COPPIA

Quando due persone si incontrano ci sono in realtà sei presone presenti: c’è ogni uomo come egli si vede, ogni uomo come l’altro lo vede, e ogni uomo come egli è in realtà.

William James

La coppia può essere intesa come un essere vivente che tesse la propria storia e non come la semplice somma delle interazioni dei partner, per questo motivo viene influenzata dalle storie di vita personali dei singoli membri. Come diceva Caillé “Uno e uno fanno tre”.

Il rapporto di coppia è un sistema relazionale che per sua natura si modifica nel tempo e si adatta ai diversi momenti della vita.

La terapia di coppia è volta ad aiutare i partner a superare momenti critici o di difficoltà (conflitti e incomprensioni, nascita del primo figlio, compiti educativi verso i figli, crescita e distacco dai figli, infertilità di coppia, pensionamento, lutto, separazione e divorzio…).

L’intervento con le coppie prevede l’esplorazione delle problematiche e la co-costruzione di un percorso con degli obiettivi condivisi. La coppia verrà accompagnata nella scoperta di nuove modalità relazionali, nuove capacità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali e nell’individuazione di nuove chiavi di lettura rispetto alle problematiche. Il percorso di coppia è volto alla promozione del benessere della coppia e di ciascun membro della relazione.

Se hai dubbi, puoi pormi le tue domande qui sotto!

Autorizzazione alla Privacy