TERAPIA FAMILIARE
Quando incontro una famiglia sono assolutamente sicuro che essi hanno in sé la capacità di lottare e di crescere; non c’è bisogno di valutare o stabilire questo fatto, so già che è possibile. La vera questione diventa quella del coraggio, sia da parte mia sia da parte loro. Siamo disposti a correre il rischio di avventurarci in acque inesplorate?
Carl Whitaker
Un percorso di terapia familiare potrebbe essere indicato nel momento in cui l’intera famiglia, o solo un membro di essa, manifesta un sintomo o disturbo che coinvolge ed influenza gli altri componenti, mettendo in crisi l’equilibrio.
Durante il percorso la famiglia avrà modo di guardare con nuovi occhi il problema e il punto di vista degli altri membri, dando nuova voce ai propri vissuti.
Il problema che la famiglia porta viene contestualizzato e compreso nel suo significato alla luce di più livelli di osservazione: quello delle relazioni, quello della storia evolutiva della famiglia, quello della fase del ciclo di vita della famiglia e dei singoli componenti, quello delle storie personali dei suoi membri e delle famiglie d’origine.
Se cerchi una soluzione per un problema familiare, clicca sul pulsante qui sotto per prenotare una seduta.
Per un percorso psicologico di sostegno individuale in zona Gemona del Friuli, clicca qui.